Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: MANDARINO CINESE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; vetro; tessuto; nastro laminato; tessuto ricamato; perline; metallo; tessuto laminato; perline; tela; tessuto operato; paillette; pelle

Descrizione: Testa di legno dipinta a olio, colorito giallastro, guance rosa. Capelli, sopracciglia e profilo degli occhi dipinto di nero. Occhi marroni di vetro. Baffi intagliati e dipinti di nero. Segni marroni sotto gli occhi e per delimitare il naso. Orecchie intagliate. Cappello di foggia orientale inchiodato alla testa di tessuto azzurro con disegni gialli; La falda ha quatro punte rialzate, è bordata con nastro laminato argento, e decorata con perline sfaccettate argento e sonaglini metallici. La parte esterna delle punte rialzate è di color oro. All'intorno è applicata una "collana" di perline sfaccettate e argentate. Il mantello è di tessuto azzurro con ricami floreali gialli, bordato e decorato con nastro laminato argento che forma un triangolo sul davanti e una serie all'orlo. Al collo e sulla schiena una ricca decorazione di corallini scuri, con altri neri come pendenti. Sul davanti tre bottoni finti di tessuto laminato argento e corallini turchese. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).