Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: NOBILE DEL 1500

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1850 - ante 1910

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cartone; seta; velluto; passamaneria; legno dipinto; piuma; vetro; fibra; paillette; perline; tessuto laminato

Misure: 60

Descrizione: Cappello di cartoncino rivestito di tessuto verde; manca la copertura superiore per consentire l'aggancio per il burattino inanimato; è infatti visibile all'interno del cappello, un chiodo piantato nella testa al quale è legato uno spago. Questo è un accorgimento sicuramente posteriore al periodo di costruzione. La base del cappello è bordata con passamaneria oro e fascia azzurra cucita a mano. Tesa in cartone rivestita superiormente di seta e inferiormente di velluto verde; all'intorno spighetta di cotone azzurro, sul lato sinistro piuma bianca. Il cappello è fissato alla testa con tre chiodi. Testa di legno dipinta a olio: incarnato bruno, guance e bocca rosse, capelli, sopracciglia e ciglia grigi. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Baffi e pizzetto di fibra nera, inchiodati al viso; in origine alla fibra erano cuciti i baffi e la barba neri. Buchi visibili sulla superficie, prodotti da chiodi. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).