Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: FATA

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; rasatello di cotone; cartone; passamaneria; paillette; seta; tela; pizzo; lustrino; tessuto dipinto; latta

Misure: 79

Descrizione: Cappello a cono, inchiodato alla testa, in rasatello di cotone azzurro, rinforzato internamente con cartoncino, decorato alla base con stelle di passamaneria argentata cucite, alle quali sono sovrapposte paillettes rosse. Alla punta del cappello è fissato un lungo velo di seta gialla, molto rovinato (a brandelli) in centro. Testa e spalle di legno sotto le quali è fissato il bastone, pure di legno. Capelli e denti scolpiti, bocca aperta in un sorriso con una fila di denti bianchi all'interno, nell'arcata superiore. Dipintura a olio: incarnato roseo, guance poco più rosse, capelli biondo scuro, sopracciglia marroni, ombreggiatura viola intorno agli occhi, che sono castani e lucidi, labbra rosse. Vestito di rasatello di corone azzurro, inchiodato al collo, foderato di tela bianca, con maniche strette all'attaccatura e larghe ai polsi, molto largo all'imboccatura. Gorgiera di pizzo bianca, cucita al vestito. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).