Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: CAVALIERE

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cartoncino; damasco; garza; legno scolpito / dipinto; lustrino; passamaneria; piuma; pizzo; tela; velluto

Misure: 70

Descrizione: Cappello a tronco di cono con larga tesa, di damasco giallo e rosso, rinforzato internamente di cartoncino, decorato alla base con striscia di passamaneria argentata e, sul davanti, con un ritaglio di velluto blu di forma ellittica, contornato da lustrini argento. Sul lato sinistro è fissata una grande piuma viola. Testa di legno con capelli e sopracciglia scolpiti. Dipintura ad olio: incarnato chiaro, guance rosa, capelli, sopracciglia e baffi marroni, labbra arancioni; occhi di legno, castani. Due fenditure: una, verticale, dietro l'orecchio sinistro, l'altra, rotonda, sotto il mento. Sulla nuca, sopra il cappello, è infissa una cambretta alla quale è fissato uno spago per appendere il burattino. Gorgiera di pizzo bianco, cucita al vestito. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).