Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: GIANDUJA

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; panno; metallo; cotone impermeabilizzato; nastro; tessuto sintetico; iuta

Misure: 61

Descrizione: Cappello di panno di lana blu, inchiodato alla testa, bordato con striscia rossa dipinta e decorata con coccarda tricolore stinta. Alla sommità sono infissi due chiodi ai quali è legato uno spago per appendere il burattino. Testa di legno cava, divisa a metà longitudinalmente e riattaccata insieme; probabilmente in origine il naso era mobile e la testa conteneva il meccanismo per farlo muovere. Come accade per gli altri burattini con naso mobile, il collo è allungato con un tubo di metallo. Orecchie scolpite, guance prominenti, due bitorzoli (su sopracciglio sinistro e naso) bocca leggermente aperta, ridente, con fila di denti bianchi scolpita nell'arcata inferiore. Dipintura a olio, verniciata non uniformemente: incarnato roseo con spennellature più scure su orecchie, occhi, naso, gote e bitorzoli, sopracciglia marroni, labbra rosse, ombreggiatura della barba, occhi dipinti con pupilla nera. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).