Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: GUARDIA COMUNALE

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; lana; cartoncino; pelle; traversino; metallo; pelo animale; tela; velluto; lana

Misure: 68

Descrizione: Beretto di lana nero inchiodato alla testa, rinforzato alla sommità con un disco di cartoncino (inchiodato alla testa mediante una cambretta che fissa anche lo spago per appendere il burattino); visiera di pelle nera superiormente e beige inferiormente; il berretto è decorato con traversino blu, fregio metallico sul davanti e due borchie semisferiche dorate, ai lati. Capelli (tre ciuffi isolati) di pelo animale marrone, lungo, inchiodati ai lati della testa e sulla fronte. Testa di legno con occhi di legno in rilievo, applicati, orecchie e strani baffi di forma ellittica scolpiti, naso lungo e arrotondato a forma di goccia, senza bocca. Dipintura a olio: incarnato roseo con naso un po' rosso (ma il collo e parte del mento non sono dipinti), capelli, sopracciglia, ciglia e baffi neri, occhi bianchi e neri, lucidi. Vestito composto da più parti cucite insieme. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).