Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: GENERICO MASCHILE

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; vetro; nastro; lana

Misure: 52

Descrizione: Testa di legno originariamente dipinta ad olio, poi fortemente scartavetrata: l'incarnato doveva essere rossastro, i capelli, le sopracciglia, le ciglia e i baffi neri, le labbra rosse. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Naso molto consumato e riattaccato. Buchi alle tempie, in fronte e sulla nuca (inchiodature precedenti). Scrostature notevoli sulla nuca, nonostante la scartavetratura. Colletto bianco, rigido, inchiodato. Buratto di lana bianca e nera melange con maniche a quadrettini beige e neri, inchiodato al collo, bordato internamente con fettuccia nera. Il tessuto è molto sporco, liso e presenta diversi buchi. Mani di legno inchiodate al buratto, dipinte ad olio e scartavetrate come la testa; rimangono scrostature di colore nel palmo della destra. Il burattino è privo di abito.

Notizie storico-critiche: Molto probabilmente la testa doveva essere quella di un vecchio Sandrone e, poiché molto consumata, è stata scartavetrata per essere ridipinta come burattino generico (a tal proposito la si confronti con la testa del burattino Sandrone PB 284).

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).