Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: GENERICO MASCHILE

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; vetro; panno di lana; raso; rasatello di cotone; tela; piqué; cotone; nastro

Misure: 53

Descrizione: Testa di legno con capelli, barba e baffi scolpiti. Dipintura ad olio: incarnato chiaro; guance leggermente più rosa, capelli, sopracciglia, ciglia, barba e baffi neri, labbra rosse. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Fenditura verticale (lunga circa cm. 10) sulla parte sinistra della nuca; altra fenditura, più corta e meno profonda, sul lato sinistro del viso, dai capelli allo zigomo. Colletto bianco, rigido, inchiodato. Giacca in panno di lana nero, con collo e reverse di raso nero, foderata di rasatello di cotone nero, fissata al vestito con due spilli; polsini di tela bianca che sporgono dalle maniche, alle quali sono cuciti. Sotto la giacca, panciotto di piqué bianco cucito al vestito, decorato con due bottoni bianchi, rotondi. In cima al panciotto è cucita la cravatta, di finto raso nero, fissata dietro il collo con uno spillo. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).