Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: ARBANTE

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; tela; cartoncino; velluto; passamaneria; garza; pelo animale; pizzo; nastro; raso

Misure: 55

Descrizione: Turbante di tela rossa rinforzata internamente con cartoncino; alla base, larga fascia imbottita, di velluto blu oltremare, decorata con segmenti obliqui di passamaneria dorata; il turbante è inchiodato alla testa in vari punti e, posteriormente, è decorato con due bande di garza rossa, a mo' di sciarpa fluente, assai lunghe (cm. 35). Sotto il copricapo, capelli di pelo animale nero, inchiodati alla testa, visibili sulla nuca. Sotto questa parrucca se ne intravvede una precedente (completamente consunta), inchiodata e dipinta in nero. Testa di legno con barba e baffi scolpiti e fronte corrugata. Originariamente la bocca era mobile, ed è stata successivamente fissata e stuccata: all'interno la bocca comunicava con un foro aperto sulla nuca, che serviva per far emettere fumo e fuoco. Dipintura ad olio: incarnato, barba e baffi neri, labbra rosse. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Qualche scrostatura di colore su barba e naso. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).