Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: UFFICIALE MORO

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; tela dipinta su supporto ligneo; tela; velluto; nastro; vetro; rasatello di cotone; paillette; lana

Misure: 55

Descrizione: Turbante imbottito, inchiodato alla testa in vari punti: la parte superiore è di tela rossa; inferiormente, fascia di velluto giallo, decorata con bande oblique di fettuccia viola. Posteriormente la facia gialla è consunta, e l'attaccatura è chiusa con una striscia di fettuccia verde. Testa di legno dipinta ad olio: sul legno della faccia è stata modellata una maschera di tela, su cui è stato poi steso il colore. L'incarnato è nero, le labbra rosse. Scrostature di colore (su naso, guancia destra e sopracciglio sinistro) lasciano intravvedere una precedente dipintura in rosa (sempre sulla tela sottostante). Occhi di vetro ricavati da spilloni. Bolero in rasatello di cotone rosso carminio, fissato con sistema coulisse e un chiodo, cucito in un punto, sul davanti, foderato di tela azzurro chiaro, decorato all'intorno e ai polsi con doppia fila cucita di paillettes argentate, molto sporco sulle maniche. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).