Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: DRAGO VOLANTE

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; pelo animale; vetro; stoppa; metallo; cuoio dipinto; legno tornito; tela dipinta

Misure: 68

Descrizione: Testa di legno dall'aspetto mostruoso, con grande bocca spalancata contenente otto denti radi, buco in gola (per mortaretti), mento a punta, grandi orbite degli occhi, naso adunco e guance prominenti. Ai lati della testa sono inchiodate le orecchie, di pelo animale consunto. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Dipintura ad olio: colore verde scuro con spennellature più chiare, narici, cavità sopra gli occhi e bocca (labbra e interno) arancioni, denti bianchi. Scalfitture sulla punta del naso e del mento; fenditura orizzontale, dall'angolo destro della bocca alla nuca. Corpo di tela dipinta, terminante a punta; la tela è avvolta su un'armatura (probabilmente di legno), imbottita di stoppa e inchiodata alla testa. Dipintura ad olio: superiormente il colore è verde (di due tonalità) con striature nere, sui fianchi ci sono anche spennellature beige; inferiormente, invece, la tela non è dipinta, a parte qualche spennellatura verde e nera attorno alle zampe. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).