Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: ASINO

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: tela dipinta; pelo animale; vetro; stoppa; metallo; cuoio dipinto; legno tornito / dipinto; fibra vegetale

Misure: 45 x 30

Descrizione: Testa e tronco di tela grezza dipinta, avvolta su una struttura di legno imbottito con stoppa. Dipintura ad olio: colore grigio, con una striscia più chiara intorno al muso (tra occhi e naso), bocca bianca e rossa. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Ai lati della testa sono inchiodate le orecchie, di cuoio dipinto, ripiegato in doppio strato cucito insieme a punta. Sul collo è inchiodata una criniera di pelo animale piuttosto consunto, che parte in mezzo alle orecchie e termina sulla schiena; sotto questa criniera se ne intravvede una precedente, ancor più consunta. Posteriormente è inchiodata una coda di fibra vegetale, parzialmente rivestita di tela. Il colore si sgretola su quasi tutta la superficie della tela; inoltre la tela è tagliuzzata in vari punti. Zampe di legno inchiodate al tronco; dipintura ad olio, colore grigio con zoccoli neri. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).