Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: SCHELETRO

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: tela stuccata / dipinta, su supporto ligneo; ferro; legno; cuoio; tessuto; carta; vimini stuccato / dipinto

Misure: 58

Descrizione: Testa di legno rivestita di tela e poi dipinta a olio, previa stuccatura. Scrostature di colore su tutta la superficie nonché fenditure nella materia. Il modellato anatomico è piuttosto approssimativo. Il collo dello scheletro è fissato all'asse longitudinale che funge da colonna vertebrale; ad essa è fissato il bastone (stecca di ferro a sezione quadrata) che parte dal collo del burattino e termina in basso con una manopola di legno che consente l'impugnatura. La cassa toracica è realizzata con più materiali: legno, cuoio, stoffa e carta incollati e sovrapposti tra loro, ovvero inchiodati insieme. Le costole sono realizzate in fibra di vimini opportunamente tagliata, stuccata, incollata e dipinta. La superficie è molto rovinata, il colore è scrostato nella parte posteriore e mancano addirittura pezzi della struttura sottostante. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).