Burattino

ambito emiliano

Burattino

Descrizione

Identificazione: FIGURA FEMMINILE

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; voile; seta; capelli; vetro; ottone; perline; strass; raso; passamaneria; paillette; pizzo; damasco

Misure: 44

Descrizione: Cappello con calotta di voile nero e falda di fibra ricoperta con seta marrone. La falda è cucita alla calotta con un nastro di seta marrone più chiaro che si annoda alla gola. Capelli castani, veri, con boccoli che ricadono sulle spalle. Testa di legno dipinta ad olio: incarnato chiaro, sopracciglia e ciglia marroni, labbra rosse. Occhi di vetro ricavati da spilloni. Alone azzurro intorno agli occhi. 0recchie forate per gli orecchini, dei quali è fissato solo quello all'orecchio destro: al gancio di ottone infisso nel lobo è attaccato il pendente, con asse longitudinale di ottone, una perlina e il pendente vero e proprio, di ottone trilobato e decorato con strass. All'orecchio sinistro è fissato solo il gancio di attacco. Busto di legno pieno, al quale è fissato il bastone per l'animazione. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).