Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: GIOPPINO

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; cartoncino; tela; traversino; cotone; tessuto damascato; metallo; tela; pelle; perline

Misure: 77.5

Descrizione: Cappello di cartoncino rivestito di tela marrone. La base della calotta è bordata con traversino rosso che si allunga posteriormente per terminare con due fiocchi rossi di cotone. Anche la falda è bordata di rosso. Il cappello è inchiodato alla testa. Testa di legno grossolanamente dipinta e poi verniciata. Capelli neri come sopracciglia e ciglia, bocca rossa, denti bianchi, profilati di nero, incarnato acceso, guance rosse come i tre gozzi (colore scrostato). Scrostature sulle arcate sopraccigliari e sul naso. La testa è articolata col corpo, che è di legno in un unico pezzo. Le gambe sono articolate col corpo e hanno l'articolazione al ginocchio. Le braccia sono di stoffa, imbottite di fibra (paglia?); ad esse sono inchiodate le mani, di legno, dipinte e con il colore molto scrostato. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).