Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: BRIGHELLA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; tela; cartoncino; nastro; pelo sintetico; polistirolo; metallo; flanella; panno di lana

Misure: 79

Descrizione: Cappello inchiodato alla testa, di tela bianca, floscia superiormente e irrigidita con fascia di cartoncino alla base, la quale è decorata con striscia di fettuccia verde. Capelli e baffi di finto pelo fulvo, incollati alla testa. Testa di burattino (scavata all'interno del collo) di legno, dipinta ad olio. Maschera nera dipinta, con sopracciglia rosa. Occhi di vetro ricavati da spilloni e dipinti di nero. Alla sommità (sotto il cappello) e sopra le orecchie sono infisse tre cambrette. Incarnato chiaro, labbra e cavità nasali rosse. Colore scrostato sotto il mento. La testa presenta una lunga fenditura longitudinale sul lato destro; è articolata con il corpo, che è di legno, in un unico blocco non articolato e imbottito con polistirolo. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).