Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: GIANDUJA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; crine di cavallo; vetro; cartone; cotone felpato; traversino; plastica; tela; nastro; lana; cotone; ferro

Misure: 76

Descrizione: Parrucca in crine di cavallo nero, assai consunta anteriormente, inchiodata alla testa. Testa di legno dipinta a olio con occhi di vetro e bocca mobile. Alla sommità è infissa una cambretta per l'aggancio del ferro. Incarnato chiaro, guance rosate, ombreggiatura su barba e baffi; labbra e interno della bocca rossi; dentatura dipinta profilata in nero. Sopracciglia, ciglia e cavità nasali dipinte di nero. Naso consunto in punta; scrostature di colore diffuse su tutto il viso; scalfitture e ammaccature nel legno. La testa è articolata al corpo che è di legno non articolato, ricoperto di cartone. Alle spalle sono inchiodate le braccia di stoffa imbottita, alle quali sono inchiodate le mani di legno dipinto, con scrostature di colore assai estese e profonde che lasciano apparire la dipintura precedente e il legno grezzo. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).