Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: PANTALONE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; flanella; lana; feltro; pelo animale; polistirolo; tela; velluto; traversino; cartoncino; panno di lana

Misure: 72.5

Descrizione: Berretto floscio di flanella arancione piegato sul lato destro della testa. All'estremità è fissato un fiocco di lana bianca cucito a cordoncino a treccia giallo e arancio. Alla base il berretto ha una fascia nera di feltro, è fissato alla testa con due chiodi. Capelli bianchi di pelo incollati alla testa. Testa di legno dipinta a olio e in parte verniciata (con visibili ritocchi con altri colori non a olio). Modellato molto marcato; maschera intagliata; occhi dipinti; bocca rossa; barba a punta grigia. Incarnato chiaro; orecchie intagliate. La testa presenta ai lati due fenditure longitudinali, dalla tempia alla base del collo. La testa è inchiodata al busto che è un unico pezzo di legno sul quale è stato fissato del polistirolo. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).