Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: MANDARINO CINESE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1840 - ante 1860

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; capelli sintetici; cartone; tela; seta; filo di lana; filo laminato; paillette; perline; velluto; lana; traversino; maglia

Misure: 58

Descrizione: Testa di legno dipinta ad olio di colorito giallastro; Parrucca nera di capelli sintetici; sopracciglia e lunghi baffi neri intagliati; occhi profilati di nero; labbro inferiore arancio; presenta un foro tra le labbra. Il cappello spiovente è di cartone rivestito internamente di tela bianca, esternamente di seta color oro; è bordato intorno e lungo la cucitura posteriore con passamaneria laminata oro. Le decorazioni sono fatte con inserti di seta profilati con filo di lana azzurro e rosso e filo laminato; con grosse paillettes verdi e rosse contornate di paillettes più piccole fermate da corallini bianchi. Dalla falda del cappello pendono decorazioni di corallino di vetro e perle. Il cappello è inchiodato posteriormente con due sellerine. Il corpo è di legno, privo dell'articolazione del bacino; le mani sono di legno, con varie dipinture sovrapposte: la destra è molto mal ridotta e presenta un foro al centro. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).