Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: CLOWN

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: pasta di legno su supporto ligneo; tela; cartoncino; nastro; pelo animale; vetro; plastica; lana; metallo; cotone

Misure: 53

Descrizione: Cappello di tela viola a disegni bianchi, rinforzata internamente con cartoncino; è inchiodato alla testa, decorato con fettuccia rossa e bordato sulla tesa con fettuccia marrone. Alla sommità è praticato un foro che consente la fuoriuscita del gancio, infisso sulla testa, per l'inserimento del ferro. Testa di legno ricoperto da uno strato di pasta di legno, con bocca larga e sorridente, occhi molto grandi e ciuffo triangolare di capelli (pelo animale), marrone, inchiodato alla fronte. Dipintura ad olio: incarnato roseo con guance più rosse, bocca e cavità nasali rosse, occhi vistosamente cerchiati di azzurro, ciglia, sopracciglia e un neo (sotto l'angolo sinistro della bocca) marroni. Grandi occhi di vetro di diverso colore: il destro è marrone, il sinistro, leggermente storto, è azzurro. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).