Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: GENERICO

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto; feltro; nastro; lana; tela; velluto; metallo; madreperla; flanella; passamaneria

Misure: 47

Descrizione: Cappello di feltro nero inchiodato alla testa, bordato con fettuccia nera alla base e sulla tesa. Alla sommità è praticato un taglio per consentire il passaggio del ferro. Capelli castani, di lana, inchiodati alla testa. Testa di legno finemente scolpita (con fronte corrugata e pieghe intorno agli occhi e sulle guance), bocca sorridente con qualche dente scolpito all'interno. La dipintura era ad olio ma il colore è quasi completamente scrostato: l'incarnato era roseo, le labbra sono rosse, come le cavità nasali, i denti bianchi, gli occhi (dipinti), le ciglia e le sopracciglia sono neri; probabilmente la faccia è stata scartavetrata e non ridipinta. Sulla nuca, sotto la parrucca, tracce di vernice nera. Il legno presenta numerosi fori dovuti ai tarli e una fenditura longitudinale in corrispondenza dell'orecchio sinistro. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).