Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: VECCHIA NOBILE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; canapa; nastro; paillette; tela; voile; velluto; pizzo; perline; pelle finta; pelle; tessuto

Misure: 87

Descrizione: Capelli di canapa biondi, inchiodati alla testa, molto lunghi e raccolti a chignon (puntati con forcine). Anteriormente, sopra la fronte, è un nastro di fettuccia nera, un po' liso, bordato con paillettes argento. Testa di legno dipinta ad olio: incarnato roseo, bocca rossa, grosso neo marrone e nero sulla sinistra, sopracciglia, ciglia, cavità nasali e rughe sulle guance dipinte di grigio; gli occhi, dipinti sono azzurri. Il colore presenta vistose scrostature, soprattutto sul lato sinistro e sul mento. La testa è articolata al tronco che è di legno, articolato in due segmenti (busto e bacino) mediante un involucro di stoffa grigia, inchiodata, che avvolge tutto il tronco, dal collo all'attaccatura delle gambe, e costituisce anche le braccia, imbottite, alle cui estremità sono inchiodate le mani di legno, con foro passante tra il medio e l'anulare. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).