Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: TALAVERA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; seta ricamata; nastro laminato; paillette; perline; pietra finta; pizzo; tela; passamaneria; pelle; metallo; maglia di cotone; lana; capelli; vetro

Misure: 73

Descrizione: Cappello di seta color avorio con fiocco sul lato sinistro. Decorazioni con nastro laminato oro, paillettes metalliche rosse e azzurre, e dorate (queste fermate da corallini di vetro); pietre di vetro colorato (verde, rossa e bianca). Il cappello è inchiodato alla testa; la seta è molto rovinata. Colletto di pizzo bianco; mantello di seta avorio bordato con nastrino laminato oro. Il collo del mantello ha un risvolto rosa ed è bordato con pizzo; il mantello è cucito alle spalle ed è decorato con paillettes metalliche d'oro che formano dei cerchi al cui interno vi è un cerchio più piccolo di paillettes metalliche blu ed un ricamo con filo di seta rossa. Ogni cerchio è separato dall'altro da una riga di paillettes poste verticalmente. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).