Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: CARABINIERE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; tessuto bouclé; cartone dipinto; traversino; lana; nastro laminato; metallo; flanella

Misure: 74

Descrizione: Testa di legno dipinta a olio, incarnato roseo, labbra e guance rosse. Sopracciglia, profilo degli occhi e occhi neri; ombreggiatura verde sotto gli occhi. Parrucca di tessuto bouclé nero, inchiodata su capelli dipinti di nero. Il cappello è di cartone dipinto di nero, bordato con traversino nero. Sulla falda anteriore ripiegata è fissata una coccarda tricolore (bianco, rosso e verde) ed un fregio metallico che imita la fiamma, simbolo dell'arma. Colletto bianco. Giubba di tessuto di lana nera con collo militare decorato con nastro laminato argento e due stellette metalliche. Il davanti è ornato con otto bottoni metallici di forma semisferica. Posteriormente la giubba termina a coda di rondine, bordata con flanella rossa e due fregi di nastro laminato argento alle punte. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).