Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: BALLERINA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cartapesta dipinta; lana; passamaneria; cartoncino; paillette; maglina; tessuto; tela; nastro laminato

Misure: 58

Descrizione: Testa di cartapesta dipinta a olio magro, colorito giallastro; sopracciglia marrone su nero, profilo degli occhi e occhi dipinti di nero, ombreggiatura violacea; labbra rosse. Colore scrostato su tutta la superficie del viso. Parrucca nera di lana, fascia rossa con nastrino di passamaneria argento intorno alla testa. Cappello di cartoncino rivestito con stoffa rossa e bianca che forma degli spicchi delimitati da nastro laminato oro. Decorazione con paillettes dorate cucite negli spicchi. Il corpo è di legno, le braccia di stoffa imbottita, ricoperta con maglina rosa. Le mani sono di legno dipinto con foro nel palmo nel quale è annodato dello spago. Le gambe sono di legno articolate al bacino e con lo snodo alle ginocchia: questo è ottenuto con elastico. I piedi sono articolati alle gambe e sono fissati con le punte rivolte verso l'esterno. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).