Marionetta
ambito Italia centro-settentrionale
Descrizione
Identificazione: ANCELLA DI VECCHIA CONTESSA
Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale
Cronologia: post 1890 - ante 18991900 - 1949
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: legno dipinto; capelli sintetici; merletto; raso; pizzo; tessuto ricamato; metallo; tela; lana; panno; seta
Misure: 68
Descrizione: Testa di legno dipinta ad olio magro, incarnato roseo, labbra color ruggine come le rughe. Foruncolo sul lato sinistro del mento, dipinto color ruggine. Sopracciglia e profilo degli occhi grigi; occhi dipinti di nero e verde e verniciati. Parrucca di capelli sintetici bianchi, è una parrucca di bambolotto, se ne vede chiaramente la calotta cranica di plastica rosa. Il corpo è di legno, privo dell'articolazione del bacino. Le gambe sono di legno con snodo alle ginocchia. Le braccia sono di stoffa imbottita e ad esse sono inchiodate le mani di legno dipinto. Al collo è una ruche di merletto bianco; l'abito di raso a colori sfumati dal bianco al beige, al rosso vinaccia, ha un collo di pizzo marrone. In vita una cintura di tessuto blu con ricami bianchi a motivi floreali; sul davanti due fibbie metalliche. L'abito è foderato con tela marrone ed è bordato con un'applicazione color oro. Mutande di tela bianca; calze di lana grigia; scarpe di panno verde. (continua in OSS)
Notizie storico-critiche: Abito della fine del 1800, testa della prima metà del 1900.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4p010-00413/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).