Burattino

ambito Italia centro-settentrionale

Burattino

Descrizione

Identificazione: FIGURA MASCHILE CHE RIDE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1950 - ante 1974

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: plastica a stampo; cotone stampato

Misure: 26

Descrizione: Testa e cappello di materiale plastico ottenuto su stampo. Incarnato roseo, capelli biondi, sopracciglia e ciglia nere, guance e labbra rosse, denti bianchi, occhi neri. Buratto (che funge da vestito) incollato al collo, di cotone stampato anteriormente che simula una giacca a quadrettini verdi con bavero verde e risvolti profilati di giallo; il cotone stampato simula anche il gilet verde con bottoni gialli e tasche gialle. Sul davanti c'è un vasto strappo e parte della stoffa è mancante. Macchie d'inchiostro sulla parte destra. Posteriormente il tessuto non è stampato, ed è di colore giallo. Le maniche non sono forate, quindi le mani del burattino sono le stesse dita dell'animatore nascoste nella stoffa.

Notizie storico-critiche: Burattino giocattolo di produzione industriale, rinvenuto nel Palazzo delle Stelline di corso Magenta 63.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).