Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: BALLERINA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; vetro; metallo; strass; piuma; seta; maglina di lana; nastrino laminato; raso; paillette; velluto; tulle; perline; garza; cuoio; lamina di metallo

Misure: 53

Descrizione: Testa di legno dipinta ad olio, colorito roseo, rosso sulle guance; labbra rosse; occhi di vetro celesti profilati di marrone come le sopracciglia. Parrucca biondo platino, acconciatura con fregio in metallo e strass con piume rosa e celeste inchiodate alla testa con quattro chiodi. Il fregio metallico è fissato con fil di ferro a due occhielli di ottone infissi nella testa. Al collo ruche di nastrino di seta rosa e celeste inchiodata posteriromente. Il tronco è rivestito con sottile maglina di lana bordata al polso destro con sottile nastrino laminato, al polso sinistro con nastrino di raso e paillettes. Il corpetto è di velluto azzurro rivestito con tulle ricamato con perline di vetro; perline più piccole formano una frangia cucita al corpetto. Le maniche sono di tulle cucite al corpetto e fermate al braccio con nastrino. Il tutù è in triplo strato di tulle impreziosito con paillettes colorate, la sottogonna è di garza. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).