Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: CORTIGIANO

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto; vetro; capelli; lana; nastrino; perline; broccato; pizzo; tela; pelle; seta; carta; velluto

Misure: 72

Descrizione: Testa di legno dipinta a olio, colorito roseo. Sopracciglia, profilo degli occhi e baffi dipinti di nero. Occhi di vetro scuro con ombreggiatura verde. Orecchie intagliate; Parrucca di capelli castani. Il colore è scrostato in più punti. Cappello con calotta di tessuto di lana bianco e con falde di broccato grigio e rosa, bordato con nastrino bianco decorato con piccoli corallini scuri. Mantello di broccato grigio e rosa con motivi floreali, bordato con nastrino di velluto bianco decorato con piccoli corallini gialli e dorati. La fodera è bianca. Sul corpo di legno è fissato del pizzo sintetico bianco. La giacca è di tessuto di lana bianca con fodera di tela bianca; e bordata con nastrino bianco decorato all'orlo con corallini gialli e dorati. I polsi sono di broccato come il mantello, bordati con lo stesso motivo. I pantaloni sono sempre di broccato, bordati alle ginocchia con nastrino di velluto bianco decorato con corallini e con del pizzo bianco. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).