Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: STREGA SUDRACA

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1984

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: pasta di legno dipinta; capelli sintetici; velluto; passamaneria; broccato; vetro; paillette; voile; pizzo; tessuto sintetico; strass; pelliccia; ferro; lana; plastica

Misure: 84

Descrizione: Testa di pasta di legno dipinta con colori acrilici, colorito chiaro; profilo degli occhi e occhi dipinti di nero; ombreggiatura grigia sulle palpebre. Labbra rosse, denti bianchi; foruncolo nero dipinto sul naso. Parrucca di capelli sintetici grigi. Cuffia di velluto a coste grigio-verde con bordo di passamaneria nera; decorazioni di passamaneria verde e fascia di broccato viola e oro. Sulla sommità della cuffia è cucita una rete viola con un pendaglio sfaccettato di vetro viola. Sul bordo sono cucite delle paillettes dorate. Una piccola ruche di voile bianco è cucita internamente, sulla fronte. Collo di pizzo sintetico bianco ricamato con paillettes in tinta; corpetto di tessuto sintetico verde, maniche di velluto a coste verde con inserti di tessuto broccato viola e oro, paillettes e applicazioni di pelliccia ai polsi e di rete di maglia viola con strass e decorazioni varie. (continua in OSS)

Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).