Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: SERAFINA (SORELLA DI LEANDRO)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1984

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: pasta di legno dipinta; tessuto operato; capelli sintetici; nastrino; pizzo; traversino; velluto; pietra finta; paillette; passamaneria; voile; tessuto damascato; pelle

Misure: 81

Descrizione: Testa di pasta di legno dipinta con colori acrilici, colorito chiaro. Sopracciglia, profilo degli occhi e occhi dipinti di nero; ombreggiatura grigia sulle palpebre. Labbra rosse. Parrucca di capelli sintetici neri sul quale è applicata un'acconciatura di cordoncino rosso intrecciato con nastrino sintetico bianco. Camicia di cotone bianco, operato a losanghe, con collo di pizzo bianco. Le maniche della camicia sono bordate ai polsi con traversino bianco e pizzo bianco. Il corpetto è di velluto rosa antico con una pettorina di tessuto riccamente decorato con paillettes grigie, paillettes più grandi dorate e pietre colorate (rosa, azzurro e oro). Questa decorazione è bordata con nastrino di passamaneria rosso con ricami floreali gialli e verdi. Tutto il corpetto è bordato con passamaneria rosa antico e sulla scollatura sono applicate internamente tre strisce di voile in sovrapposizione. (continua in OSS)

Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).