Marionetta
ambito Italia centro-settentrionale
‹ precedente | 1868 di 2847 | successivo ›
Descrizione
Identificazione: LEANDRO E ASMODEO
Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale
Cronologia: ca. 1984
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: pasta di legno dipinta; capelli sintetici; maglina di cotone; raso; paillette; tessuto operato; pannolenci; iuta; legno; nastrino; cotone stampato; pizzo; passamaneria; pietra finta; piuma
Descrizione: Le due marionette sono allaciate insieme allo stesso bilancere, colte nell'atto di volare. La mationetta Leandro è posta alle spalle di Asmodeo in modo che sembri attaccata al mantello del diavolo. La stampella di Asmodeo è fissata in modo da essere perpendicolare alle due marionette che hanno entrambe le gambe piegate ad angolo retto. Le teste sono in pasta di legno dipinte con colori acrilici, i corpi sono di legno. I costumi ripetono fedelmente quelli delle marionette più grandi (vedi scheda SM 20, e scheda SM 24).
Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4p010-00471/
‹ precedente | 1868 di 2847 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).