Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: EUCADIA (FIGLIA DI DON PEDRO)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1984

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: tessuto laminato; merletto; cotone; tessuto stampato; paillette; tulle; pizzo; perline; metallo; satin; legno; gommapiuma; pasta di legno dipinta; capelli sintetici; velluto

Misure: 81

Descrizione: Testa di pasta di legno dipinta con colori acrilici, colorito chiaro; sopracciglia dipinte di nero, profilo degli occhi e occhi dipinti di blu; labbra rosse. Parrucca di capelli sintetici castani con meches bionde. Ai capelli è fissata un'acconciatura formata con rombi di velluto nero e rombi di tessuto laminato oro e tulle nero, bordata con merletto nero e con perline ovali cucite nei rombi di velluto. Camiciola di cotone bianco; corpetto di stoffa stampata a rombi nera e marroni, con righe orizzontali sul petto in laminato oro e argento. Le maniche della stessa stoffa hanno piccoli pois di laminato oro e argento e paillettes cucite. La scollatura è bordata con cordoncino di laminato d'oro e all'interno è applicato del merletto bianco. (continua in OSS)

Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).