Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: MORTE

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1984

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: pasta di legno dipinta; panno; legno; tessuto

Misure: 84

Descrizione: Testa di pasta di legno dipinta con colori acrilici, colorito bianco con sfumature grigie. Occhiaie cave, denti modellati e profilati di rosso scuro. La marionetta indossa una lunga veste di panno nero e un mantello con cappuccio (domino) annodato alla gola, sempre di panno nero. Alle mani è fissata la falce di legno, con bastone dipinto di grigio e la lama dipinta grigio più chiaro, con striature d'argento e con la punta sporca di rosso. Il corpo è di legno, busto e bacino sono articolati tra loro mediante una fascia di stoffa. Le braccia sono di stoffa, ad esse sono inchiodate le mani di pasta di legno scheletriche e dipinte di grigio. Le gambe sono di legno, articolate al bacino e provviste di snodo alle ginocchia.

Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).