Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: GIANDUJA (SERVO DI LEANDRO)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1984

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: pasta di legno dipinta; capelli sintetici; nastro; panno; traversino; velluto; nastrino; lana

Misure: 92

Descrizione: Testa di pasta di legno dipinta con colori acrilici, colorito rosso con spennellate di colore rosso sul naso e sulle guance. Due bitorzoli spennellati anch'essi di rosso appaiono sulla guancia sinstra e sulla fronte. Sopracciglia dipinte di nero, profilo degli occhi e occhi dipinti di nero e verniciati. Ombreggiatura grigia sulle palpebre. Labbra rosse, bocca articolata. Posteriormente è visibile il mascheramento del meccanismo della bocca. Parrucca di capelli sintetici neri legati posteriormente in un codino avvolto con nastro rosso. Il codino è legato ad un filo fissato al bilancere e può essere mosso al comando dell'animatore. Alla testa è fissato il tricorno di panno marrone bordato con traversino rosso. La giacca è di panno marrone con fodera nera e con revers e polsini di velluto marrone. (continua in OSS)

Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).