Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: GIANDUJA (SERVO DI LEANDRO)

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1984

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: pasta di legno dipinta; capelli sintetici; cotone; nastrino; legno; gommapiuma; legno

Misure: 84

Descrizione: Questa marionetta è la copia esatta del Gianduja SM 28, differisce nell'abito in quanto questa rappresenta il personaggio spogliato e derubato, come prevede il copione. La marionetta è priva del tricorno e delle scarpe; indossa una camicia di cotone bianco con orlo stondato e con due spacchi sui fianchi, un ampio collo e con l'abbottonatura bordata con nastrino rosso. La coulotte è di cotone bianco bordata al ginocchio con nastrino rosso. Le calze sono di cotone rosso. Il corpo è di legno con busto e bacino articolati; la pancia ha un'imbottitura di gommapiuma. Le braccia sono di stoffa e ad esse sono inchiodate le mani di pasta di legno. Le gambe sono di legno, i piedi sono articolati alla caviglia.

Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).