Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: ALGUAZIL

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: ca. 1984

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: pasta di legno dipinta; cartapesta dipinta; lana; panno; metallo; pelle; legno; lana

Misure: 75

Descrizione: Testa di pasta di legno dipinta con colori acrilici, colorito chiaro; sopracciglia, profilo degli occhi e occhi dipinti di nero; ombreggiatura azzurra sulle palpebre. Labbra rosse; ombreggiatura grigia della barba con puntinatura nera. Alla testa è fissato il morione (elmo) di cartapesta dipinto con colori a tempera. Camicia di tessuto beige con maniche di tessuto di lana rosso bordeaux e polsini verdi con bottone metallico. Corpetto privo di maniche, la parte posteriore di lana verde a righine orizzontali bianche abbottonata a quella anteriore di panno verde con bottoni metallici. Ampio collo della camicia. Sul corpetto è cucita una maglia metallica composta da tondini di ferro nero bucherellati e fissati tra loro. Alla vita è fissata con una fascia di pelle scamosciata, la spada di metallo. (continua in OSS)

Notizie storico-critiche: Marionetta realizzata per la rappresentazione de "Il diavolo zoppo". Costume realizzato da 'Studio Ossessione'.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).