Fondale
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Identificazione: Giardino
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: tempera su carta; tela; carta; garza
Misure: 278 x 164
Descrizione: Il fondale, fissato ad una cantinella per mezzo di chiodi o di mollette da bucato, veniva fatto scendere sul fondo del palcoscenico. La carta blu, molto resistente, è dipinta a tempera su base di colla. In basso il fondale presenta uno strappo da cui si vede il rinforzo di carta da pacco sottostante. Sul retro sono incollati numerosi rinforzi di carta, garza, tela. Fra i rinforzi di carta sono riconoscibili pagine di copioni stampati e pagine della "Settimana Enigmistica".
Notizie storico-critiche: Utilizzato per la realizzazione dello spettacolo "La bella Maghelona". Gottardo Zaffardi intorno al 1960 affianca l'attività di marionettista e burattinaio con quella di collezionista. Vende parte del suo materiale al Comune di Milano dal 1978 al 1980. Successivamente, verso la metà degli anni '80 vende il restante materiale al Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po (Mn). Il fondo Zaffardi è diviso in queste due collezioni, anche i suoi spettacoli tra cui "Aida" della Compagnia Pallavicini e alcuni numeri di Varietà della Compagnia Podrecca/ Vanelli hanno queste due collocazioni.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4p020-00424/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).