Fondale

Rampini, N.

Fondale

Descrizione

Identificazione: Paesaggio rurale

Autore: Rampini, N. (1914/ 2000), esecutore

Ambito culturale: ambito bergamasco/ bresciano

Cronologia: post 1950 - ante 1974

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: tempera su tela; legno

Misure: 148 x 106

Descrizione: Il fondale è inchiodato ad un bastone di sezione circolare o quadrangolare mediante chiodi. In senso verticale sono stati cuciti insieme due pezzi di tela. Sul bordo superiore è presente un'armatura di garza. Il bordo inferiore è frastagliato.

Notizie storico-critiche: Nando Rampini, nato nel 1914 a Manerbio (Bs) si inserisce nell'ambito della tradizione bergamasca. Inizia la sua attività a 14 anni come aiutante di Fontana, celebre burattinaio cieco della zona di Manerbio. Più tardi lavora un anno e mezzo con Emilio Erolli; successivamente lavora con la moglie, i cui genitori erano anch'essi burattinai. Costruisce lui stesso i burattini e dipinge le scenografie mentre la moglie si occupa dei costumi. Protagonista frequente delle sue rappresentazioni è la figura del burattino Gioppino.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Acquaviva, Laura (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1351 di 2847 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).