Testa di pupo
Descrizione
Identificazione: Carlo Magno (tradizione catanese)
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: legno scolpito / dipinto
Misure: 17.2 cm x Ø 09.9 cm
Descrizione: Testa scolpita e dipinta con chiazze bianche. Capelli, barba e baffi spioventi scolpiti. La dipintura originale è quasi inesistente. La bocca scolpita con labbra chiuse presenta il colore originale rosso Integro non funzionante.
Notizie storico-critiche: Il repertorio del teatro dell'opera dei pupi catanesi è ispirato al ciclo carolingio, approdato in Sicilia con i Normanni, nel XII secolo. Le storie diventarono subito patrimonio popolare e i personaggi, i pupi, eroi portatori di valori morali. Ogni storia veniva narrata con cicli rappresentativi che venivano prolungati di serata in serata, preannunciati dal "cartello" che nella tradizione catanese è composto dall'immagine della scena principale e una sintetica descrizione del programma.
Collezione: Collezione di burattini d'epoca Adolfo Besutti
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Oppizzi, Tiziana (2004)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4p030-00177/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).