Ritratto di Federica Cristina Mylius Schauss
Hayez Francesco
Descrizione
Autore: Hayez Francesco (1791/ 1882), esecutore
Cronologia: 1828 - 1829
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura a olio
Misure: 58 cm x 74 cm
Notizie storico-critiche: Prima commissione del banchiere, commerciante e mecenate Enrico Mylius al pittore Francesco Hayez, la tela ritrae la moglie Federica Cristina Schnauss, sposata a Weimar nel 1799 e madre dell'unico figlio, Giulio Napoleone, morto all'età di soli trent'anni (1800-1830).
Pittrice dilettante e donna di eccellente cultura - tra le cui frequentazioni e amicizie si annoverano nomi del calibro di Schiller, Herder, Wieland e Goethe -, Hayez ritrae la donna frontalmente a sottolineare il ruolo e l'importanza assunta dalla stessa nel contesto famigliare e sociale.
Tutto giocato sui toni essenziali del nero, del blu e del bianco, anche in questa tela emerge la maestria del pittore nel ritrarre con assoluta fedeltà il volto dei ritrattati, qui reso con pennellate compatte e dettagliate e inserito in una stesura più fluida e ampia delle vesti e dei pizzi.
Il dipinto è stato riprodotto in una litografia di Hayez, pubblicata da Vassalli nel 1829.
Una copia di poco posteriore si trova attualmente nella darsena di Villa Vigoni, accanto a un "Ritratto di Enrico Mylius" eseguito da Giovanni Servi.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t020-00366/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).