Apoteosi | Poseidone
Appiani, Andrea
Descrizione
Identificazione: gruppo di figure | figura maschile nuda
Autore: Appiani, Andrea (1754/ 1817), esecutore
Cronologia: ca. 1805 - ca. 1810
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta bianca / matita
Misure: 333 mm x 487 mm
Notizie storico-critiche: Il foglio presenta due veloci studi per Apoteosi. Il soggetto è di carattere celebrativo, attraverso il ricorso al repertorio figurativo mitologico-allegorico, il tema e la scelta compositiva fanno pensare ad uno studio per affresco di committenza napoleonica. Il tema e lo stile fanno propendere per una datazione intorno al 1805/1810 circa.
Il disegno faceva parte della collezione privata di Giuseppe Vallardi che, intorno al 1820 ordinò in album ben 344 disegni di Appiani. L'album, di formato atlantico, pervenne all'Accademia di Brera nel 1875 per donazione di E. Cernuschi, allora residenta a Parigi, dove lo acquistò nel 1856-1860 (periodo in cui a Parigi si tennero aste di vendita di opere di provenienza Vallardi).
Al recto lo studio per un'unica Apoteosi.
Al verso uno studio per la figura di Poseidone, tratto dalla stampa "Il carro di Nettuno", di Giulio Antonio Bonasone, su disegno di Giulio Romano, 1520-1570 ca (cfr. https://albert.rct.uk/collections/raphael-collection/mythology-putti/neptune-in-his-chariot-0). Lo studio è preliminare alla scena "Il ritorno dall'Egitto e sbarco a Fréjus", della serie dei Fasti napoleonici.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Pivetta, M. (1998)
Aggiornamento: ARTPAST/ Cresseri, Marco (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-01877/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).