Figure maschili/ Genio alato e Fiume
Appiani, Andrea
Descrizione
Identificazione: figure maschili
Autore: Appiani, Andrea (1754/ 1817), esecutore
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1801
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita, gessetto
Misure: 148 mm x 117 mm
Descrizione: carta marroncina
Notizie storico-critiche: Il disegno è composto da due fogli distinti, con vergatura che segue due direzioni differenti. I fogli sono stati montati insieme nell'Album Vallardi sicuramente prima del 1935 (cfr. iscrizione Pacotto "c. 11 per 40" sul foglio di destra).
Il foglio di sinistra, di maggiori dimensioni, recante il timbro Vallardi e il numero 98 cerchiato, è uno studio per l'episodio della "convenzione di Alessandria" che chiudeva l'ampio spazio dedicato alla "Battaglia di Marengo" del ciclo dei "Fasti napoleonici". Il disegno, stilisticamente databile all'inizio dell'Ottocento, è interessante perché permette di ricostruire il lungo e travagliato processo ideativo ed esecutivo di questo ampio ciclo pittorico.
Il foglio di destra, di minori dimensioni, è uno studio per una composizione con una figura femminile alata rappresentata nell'atto di scrivere o indicare un'iscrizione all'interno di un medaglione. Al verso, due teste maschili, due schizzi di difficile interpretazione, un edificio.
I disegni del foglio di destra non sono ancora riconducibili ad alcuna opera realizzata. Si è pertanto deciso di mantenere entrambi i fogli nella medesima scheda, fintanto che non emergano nuovi dati.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Pivetta, M. (1998)
Aggiornamento: ARTPAST/ Cresseri, Marco (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-01912/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).