Progetto di un Battistero
De Filippis, Antonio
Descrizione
Identificazione: architettura: battistero (pianta)
Autore: De Filippis, Antonio (1817/ 1885)
Cronologia: 1839
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro di china
Misure: 524 mm. x 782 mm.
Descrizione: Pianta di edificio a china con murature, pilastri e colonne sezionati campiti in china nera e finestre e disegno della pavimentazione a bistro. Tempietto ottagonale simmetrico con 4 lati maggiori e 4 lati obliqui più piccoli posti su basamento, accessibile da 4 scalinate poste sui 4 lati maggiori. Su ogni spigolo dell'ottagono sotto è posta una coloma. Al centro del tempietto fonte battesimale. Disegpo della pavimentazione a motivi geometrici. Il tempietto è posto entro una cappella di forma quadrata.
Notizie storico-critiche: Appartiene alla serie di 3 tavv. presentate da A. De Filippis al concorso di II classe del 1839. A. De Filippis nacque a Lugano nel 1817.
Studia all'Accademia di Brera e prosegue gli studi in Russia. Su incarico del governo in Russia lavora nella provincia di Toruboff (GUIDI M., Dizionario degli artisti Ticinesi, Modena 1887 pp.103-104). Ritornato a Lugano, collabora con Giuseppe Trezzini alla costruzione del Palazzo Pretorio e del Penitenziario Cantonale.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)
Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02412/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).