Progetto di facciata di una chiesa a tre navate
Grofs, Lodovico
Descrizione
Identificazione: architettura: facciata di una chiesa (pianta e prospetto)
Autore: Grofs, Lodovico (notizie 1843)
Cronologia: 1843
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro di china
Misure: 569 mm. x 838 mm.
Descrizione: Prospetto e pianta parziale di una chiesa a china e bistro con ombreggiature più scure. In alto prospetto della chiesa: pronao esastilo preceduto da gradini, sormontato da trabeazione sulla quale sono poste 6 statue. Sup. grande finestra temale, sormontata da riquadro con iscrizione. Lat., al pt., porte rettang. sormontate da timpano triangolare e da bassorilievo. Sup. trabeazione continua, nicchie con statue e cornice a mensole. Edificio concluso da timpano con fregio. Tre statue coronano la chiesa (al centro, sulla sommità del tetto e lat.). Inf. pianta parziale della chiesa a tre navata: pronao centrale d'ingresso e accessi laterali.
Notizie storico-critiche: La tavola venne presentata da Lodovico Grofs, allievo dell'Accademia, al concorso di II classe del 1841. Il disegno è conservato nella cartella A I 194 contenente i saggi premiati ai concorsi di II classe di architettura.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)
Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02434/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).