Progetto di una casa di campagna

Quadri, Giuseppe

Progetto di una casa di campagna

Descrizione

Identificazione: architettura: casa di campagna (prospetto)

Autore: Quadri, Giuseppe (notizie 1832-1840)

Cronologia: 1840

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china

Misure: 641 mm. x 479 mm.

Descrizione: Prospetto di edificio a china e bistro con ombreggiature più scure, su sfondo sfumato. Linea di margine in china nera e bordo acquerellato in grigio.Facciata verso il giardino di edificio simmetrico a 3 pp. fuori terra posto su basarnento, accessibile da 2 scale poste all'estremità del basamento. Al centro esedra semicircolare con vasca al centro. Ingresso all'edificio preceduto da scalini. Parte centrale in aggetto: al pt. muratura in mattoni a vista, 6 archi; al I p. al centro loggiato corinzio, sormontato da timpano, finestre rettangolari. Lat. finestre rettangolari entro arco al I p. Finestre rettangolari piano attico. Copertura a padiglione. Al centro torretta sormontata da tempietto circolare coperto a cupola. Vista di parte del giardino.

Notizie storico-critiche: E' la seconda delle due tavole presentate da Giuseppe Quadri al concorso di II classe per l'invenzione di architettura del 1840. I disegni sono conservati nella cart. A I 194, contenente i saggi premiati ai concorsi di II classe della scuola di architettura dell' Accademia. Giuseppe Quadri nacque a Pietroburgo da famiglia di origine svizzera: probabilmente è figlio dell'architetto svizzero Domenico Giovanni Quadri (Cassina d'Agno 1772 - Milano 1833), attivo in Russia dal 1802 al 1827. Giuseppe Quadri venne ammesso alla scuola di architettura dell' Accademia di Brera nel 1832. Non si hanno notizie della sua attività; nell'archivio dell' Accademia sono conservati soltanto i disegni premiati al concorso del 1840.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).