Progetto di un salone per patrio museo di antichità

Rossi, Giuseppe

Progetto di un salone per patrio museo di antichità

Descrizione

Identificazione: architettura: museo di antichità (prospetto)

Autore: Rossi, Giuseppe (1820/ 1899)

Cronologia: 1857

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china

Misure: 656 mm. x 471 mm.

Descrizione: Prospetto di edificio in stile neogotico a china e bistro con ombreggiature su sfondo sfumato azzurro. Edificio simmetrico a 2 p. con parte centrale in aggetto tetto a padiglione sul quale poggiano tre torrette poligonali sormontate da lucernario. Ingresso preceduto da portico a 3 arcate ogivali, sormontato da loggia con 3 bifore e balaustra decorata. La muratura di facciata è intervallata da lesene sormontate da pinnacoli ornati da statue.

Notizie storico-critiche: E' la seconda delle tre tavole presentate da Giuseppe Rossi al concorso di II classe per l'invenzione di architettura. I disegni sono conservati nella cartella A I 194 contenente i saggi premiati ai concorsi di II classe della scuola di Architettura dell'Accademia di Brera.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).