Progetto di piccola borsa con sale e lunghi accessori di servizio

Sala, Giò Maria

Progetto di piccola borsa con sale e lunghi accessori di servizio

Descrizione

Identificazione: architettura: Borsa (prospetto e sezioni)

Autore: Sala, Giò Maria (notizie 1856)

Cronologia: 1856

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china, acquerellatura

Misure: 917 mm. x 623 mm.

Descrizione: Prospetto (in alto) e sezioni AB e CD (in basso a sin. e a ds. ) di edificio a china con ombreggiature più scure,decorazioni in cotto della facciata in acquerello rosso, coperture in grigio, parti sezionate in acquarello rosa (murature e terreno) e in giallo e in azzurro (le strutture del tetto). Edificio con parte centrale in aggetto e a 2 p., con porticato d' ingresso a 5 arcate e sup. loggia, copertura a padiglione e sul fondo vista parziale di corpo più alto con tetto a falde. Al pt., a ds. e a sin. del Portico 3 arcate cieche con all'interno 3 finestre ad arco con cornici in cotto; sup. fin. rettangolari. Edificio concluso da lesene decorate con nicchia al pt. entro cui è posta statua. Lat. corpi ad 1 p. con protiro centrale e ai lati 2 finestre ad arco. Facciata rivestita in piastrelle e losanghe. lnf.a sn. sezione AB con vista del cortile porticato.

Notizie storico-critiche: E' la seconda delle 3 tavole presentate da Gio' Maria Sala al concorso di II classe per l'invenzione di architettura del 1856. I disegni sono conservati nella cartella A I 194, contenente i saggi premiati ai concorsi di II classe (per l'invenzione e per la copia) della Scuola di Architettura dell'Accademia di Brera.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).