Progetto di piccola borsa con sale e lunghi accessori di servizio

Sala, Giò Maria

Progetto di piccola borsa con sale e lunghi accessori di servizio

Descrizione

Identificazione: architettura: Borsa (piante)

Autore: Sala, Giò Maria (notizie 1856)

Cronologia: 1856

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china, acquerellatura

Misure: 514 mm. x 678 mm.

Descrizione: Piante del pt. (inf. ), del piano sup. (al centro) e delle coperture (in alto in scala minore), con murature campite a china e strutture del tetto in acquarello
ocra e a tratteggio in china. All'interno dei vani numeri di riferimento alla legenda posta in alto a ds. e a sin. Edificio a pianta simnetrica: al centro cortile quadrato porticato e lat. cortili più piccoli. Atrio d'ingresso posto al centro del lato inf. Lat. 2 scalinate ad 1 rampa. Sul lato sup. il corpo centrale è sporgente; il corpo centrale è a 2 piani, mentre i corpi laterali con cortili più piccoli sono ad unico piano.

Notizie storico-critiche: E' la seconda delle 3 tavole presentate da Gio' Maria Sala al concorso di II classe per l'invenzione di architettura del 1856. I disegni sono conservati nella cartella A I 194, contenente i saggi premiati ai concorsi di II classe (per l'invenzione e per la copia) della Scuola di Architettura dell'Accademia di Brera.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).