Progetto di un edificio

Sanquirico, Alessandro

Progetto di un edificio

Descrizione

Identificazione: architettura: edificio (sezione)

Autore: Sanquirico, Alessandro (1780/ 1849)

Cronologia: 1799

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china, acquerellatura

Misure: 718 mm. x 503 mm.

Descrizione: Sezione di edificio neoclassico a china e bistro con ombreggiature più scure, murature sezionate campite in acquarello rosa, aperture in acquarello azzurro, su sfondo sfumato in acquarello azzurro, entro doppia linea di margine (linea più grossa e linea sottile). Il disegno è diviso in 2 parti da una linea a china che divide la sezione (sup.) dal grafico della scala metrica (inf.). Edificio a 1 piano, con sala centrale coperta a cupola e lat. ali con copertura a botte cassettonata. A ds. e a sin. pronao preceduto da scalini.

Notizie storico-critiche: E' la seconda delle due tavole di Alessandro Sanquirico conservata presso il Gabinetto dei disegni della Biblioteca dell' Accademia. Non si tratta di un saggio presentato al concorso di II classe, ma probabilmente di disegni donati dall'autore alla Scuola di Architettura. Sanquirico, allievo di Giovanni Perego, lavora per il Teatro alla Scala come scenografo.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).